FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO

Posted by on nov 19, 2013 in efficienza | 0 comments

Un impianto fotovoltaico realizzato con professionalità e materiali di qualità per un utilizzo efficiente dell’energia prodotta.

Servendoci dei prodotti di qualità Domo Solar, BTB realizza l’impianto fotovoltaico su misura e pensato per soddisfare le più comuni esigenze di efficienza energetica con l’obbiettivo di creare un risparmio assicurato.

 

fotovoltaico

 

domosolar preventiviL’energia solare
La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre quotidianamente è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso. Per poterla utilizzare occorrono prodotti affidabili e garantiti che riescano a sfruttare efficacemente questa energia luminosa gratuita e pulita e convertirla in energia elettrica.
domosolar preventiviLe celle fotovoltaiche
Alcuni materiali come il silicio hanno la capacità di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica. Questo è ciò che viene chiamato effetto fotovoltaico. In una cella fotovoltaica a base di silicio, l’energia luminosa del sole può essere parzialmente convertita in energia elettrica. Il funzionamento delle celle fotovoltaiche si basa sui fenomeni elettronici che si verificano sulla superficie di contatto dei materiali diversi di cui sono composte le celle. L’insieme di più celle fotovoltaiche è uno degli elementi costitutivi del pannello fotovoltaico.
domosolar preventiviI pannelli fotovoltaici
Un pannello o modulo fotovoltaico in silicio, generalmente è costituito da un insieme di materiali diversi disposti a strati.
Le celle fotovoltaiche che costituiscono il pannello trasformano l’energia solare in energia elettrica per effetto fotovoltaico. L’energia generata dai moduli può essere utilizzata, accumulata oppure ceduta alla rete elettrica.
pannelli fotovoltaici più diffusi sono quelli contenenti silicio.
Ve ne sono altri che utilizzano tecnologie diverse quali il CIS (rame-indio-selenio) e il CdTe (Tellururo di cadmio).
La scelta del tipo di pannello da utilizzare per un impianto è fondamentale e va effettuata con estrema cura tenendo conto di diversi fattori quali il luogo geografico, l’orientamento, il microclima locale, le condizioni di ombreggiamento.
fdomosolar preventiviL’impianto fotovoltaico finitoI moduli fotovoltaici esposti alla radiazione solare producono corrente elettrica continua.Un dispositivo chiamato inverter trasforma la corrente continua in corrente alternata, adeguando così l’energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici alle esigenze delle apparecchiatura elettriche domestiche e della rete pubblica.
Un apposito contatore misura l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Tale misurazione costituisce la base per il riconoscimento degli incentivi da parte del GSE.
L’energia elettrica consumata nell’edificio proviene dall’impianto fotovoltaico (attivo nelle ore diurne) o dalla rete pubblica (nelle ore notturne). L’energia elettrica prodotta dall’impianto e non consumata viene conteggiata e ceduta alla rete pubblica.Quasi tutti i sistemi fotovoltaici installati sono collegati alla rete elettrica pubblica. Immettendo in rete l’energia elettrica che producono, contribuiscono ad aumentare la quota delle energie rinnovabili cmplessivamente prodotte dalla Nazione. L’obiettivo a livello Europeo è di portare al 20% nel 2020 la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; per questo motivo gli stati europei e l’italia in particolare, hanno introdotto particolari tariffe incentivanti per sostenere lo sviluppo del settore fotovoltaico.

Fonte dati: domosolar.it

 

foto (2)

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>